News

«Potenziale della digitalizzazione per le cooperazioni»

Il nuovo progetto Innotour “DigiKoop” mira a rafforzare la capacità strategica delle regioni e delle aziende turistiche. L’accento è posto su modelli di cooperazione innovativi con adeguate strutture di incentivazione per la cooperazione. L’utilizzo di strumenti digitali su misura consente lo sviluppo di soluzioni che permettono di offrire un vero valore aggiunto agli ospiti e di sfruttare sinergie in modo ottimale per la riduzione dei costi nell’ambito della cooperazione.

L’Associazione Svizzera dei Comuni (SGV) è il portatore del progetto. La Posta contribuisce al progetto apportando know-how specifico nel campo della digitalizzazione. conim e il Centro di ricerca per il turismo dell’Università di Berna (CRED-T) si occupano della gestione operativa globale del progetto e sostengono i partner delle seguenti regioni pilota nello sviluppo e nell’implementazione di modelli di business interaziendali.

  • Region Aletsch Arena: Hotelleriesuisse Valais-Wallis, Aletsch Arena AG e diversi hotel
  • Region Gstaad Saanenland: Gstaad Saanenland Tourismus e ulteriori attori regionali
  • Region Prättigau: Regionalentwicklung Prättigau e ulteriori attori regionali

Le esperienze maturate nelle regioni pilota saranno condivise in occasione di conferenze nazionali e attraverso piattaforme adeguate con gli attori attivi nello sviluppo regionale e turistico di altre regioni.