News

Una nuova associazione rafforza l’infrastruttura turistica dell’Aletsch Arena

I cinque comuni di Bettmeralp, Fiesch, Lax, Mörel-Filet e Riederalp hanno fondato l’associazione «Touristische Infrastrukturen Aletsch Arena». Da gennaio 2025, la gestione dei sentieri escursionistici e delle piste ciclabili sarà coordinata tra i comuni. A medio termine, saranno aggiunte altre infrastrutture come sentieri per escursioni invernali, piste per lo sci di fondo, sentieri per racchette da neve e piste per slittini.

L’obiettivo dell’associazione è quello di fornire un’infrastruttura turistica di qualità che soddisfi le aspettative degli ospiti dell’Aletsch Arena e di ridurre i costi sfruttando il potenziale di sinergia operativa tra i comuni. Aletsch Arena AG è responsabile dell’implementazione operativa sulla base di un mandato di prestazione. A questo scopo è stata creata la nuova funzione di “Coordinatore della manutenzione dell’infrastruttura”.

Lo sviluppo del concetto di implementazione è stato cofinanziato dalla Nuova Politica Regionale (NRP) e dal fondo di sviluppo della regione dell’Alto Vallese. Conim AG ha accompagnato il progetto su mandato dei comuni e di Aletsch Arena AG.

Qui potete trovare gli articoli sulla fondazione dell’associazione: