René Amstutz, nato ad Engelberg, si è occupato sin dalla sua formazione di chimico della scoperta e dello sviluppo di principi attivi per la cura di diverse malattie e lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo life science. La gestione dell’innovazione in un ambiente veloce e competitivo è stato un aspetto caratterizzante della sua carriera. Da alcuni anni René Amstutz si occupa di start-up e Venture Funds in ambito della strategia, scelta e sviluppo di progetti nell’ambito life science.
Durante la sua trentennale carriera nella ricerca farmaceutica ha ricoperto le funzioni di capo laboratorio, responsabile di settore e manager presso la Novartis AG. In questo senso ha portato con successo sul mercato diversi prodotti farmaceutici e introdotto nuove tecnologie di punta. La direzione di un’azienda biotech attiva nello sviluppo di anticorpi, la presidenza di una start up e il supporto scientifico a diverse aziende biotech completano le sue attività.
Dopo il diploma presso il Technikum di Winterthur ha conseguito il dottorato in chimica all’ETHZ con una tesi nel campo della chimica organica. Un Post-Doc negli Stati Uniti con diversi corsi di management sia interni alle aziende che presso l’Harvard Business School a Boston completano il suo profilo educativo.
René Amstutz è membro fondatore e partner conim.