Gunter Siddiqi


Project Manager

gs@conim.ch

Gunter Siddiqi è nato a Friburgo ed è cresciuto in diversi paesi. Ha conseguito una laurea in Scienze della Terra all’Imperial College (Londra, Regno Unito) e un dottorato di ricerca in Geofisica al Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, USA).

Ha iniziato la sua carriera alla Shell International Exploration and Production, dove si è formato come tecnologo di produzione. In seguito, per Shell ha preso parte a un programma nell’energia geotermica che lo ha portato prima nei Paesi Bassi e poi in El Salvador per 4 anni, dove ha lavorato come project manager e responsabile dell’unità di business. Si è poi trasferito negli Stati Uniti e in Canada dove ha lavorato su tecnologie innovative per la produzione di idrocarburi. La sua esperienza nel settore è stata una componente determinante per lo sviluppo di un’attitudine improntata all’innovazione e alla creazione di valore e competitività nell’industria dell’energia.

Nel 2008, Gunter ha cambiato marcia e prospettiva, passando all’Ufficio federale dell’energia. Lì è stato responsabile del coordinamento e dell’implementazione della ricerca nell’energia geotermica finanziata a livello federale e nella cattura e stoccaggio del carbonio (CCS). Ha lavorato attivamente con il parlamento per progettare, sviluppare e implementare strumenti politici per sostenere la tecnologia geotermica nel mercato energetico.

Nel suo lavoro per l’Amministrazione federale, Gunter Siddiqi ha sottolineato con forza la dimensione internazionale delle politiche di ricerca, innovazione e promozione tecnologica in campo energetico e ha rappresentato attivamente la Svizzera in diversi gruppi di lavoro e comitati dell’Agenzia internazionale dell’energia e dell’Unione europea. In questo ambito ha potuto mobilizzare diversi finanziamenti per permettere alla comunità svizzera della ricerca e dell’innovazione di realizzare importanti iniziative internazionali e di grande portata nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Gunter Siddiqi è andato in pensione all’inizio del 2021 ed è da allora project manager conim. È appassionato nel supportare i clienti nelle tematiche legate alla ricerca e all’innovazione energetica nonché nella concezione di strumenti di politica energetica per lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che permettano alla Svizzera di raggiungere la neutralità climatica.