Dopo aver conseguito il diploma in ingegneria elettrica e in ingegneria gestionale, Martin Bütikofer ha lavorato per la società americana Reliance Electric AG in Svizzera, negli Stati Uniti e in Inghilterra.
Successivamente ha assunto la direzione dell’Ufficio per i trasporti pubblici del Cantone di Zugo. In questa funzione ha avviato e realizzato, tra l’altro, la rete tariffaria di Zugo e la ferrovia urbana di Zugo. Con il passaggio alla Società di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni (SGV), ha assunto il ruolo di direttore, con la responsabilità della creazione del cantiere navale interno «Shiptec» e della società di ristorazione «Tavolago». Nel 2005 Martin Bütikofer è stato nominato dalle FFS Direttore del traffico regionale e membro della direzione del settore viaggiatori a Berna.
Dal 2011 è Direttore del Museo Svizzero dei Trasporti e responsabile dello sviluppo della più grande e più visitata piattaforma svizzera dedicata alla mobilità. Inoltre, è attivo come membro del Consiglio di amministrazione in diverse aziende del settore dei trasporti pubblici, dell’industria e del turismo.
Nel tempo libero,altre ad essere padre di tre figli adulti coltiva la passione per la fotografia viaggiando in paesi lontani. Durante i suoi viaggi condivide volentieri le sue conoscenze ed esperienze in qualità di esperto.