Gabriele Butti è nato a Lugano e ha sviluppato i suoi studi in ambito economico e gestionale, conseguendo un Bachelor in Scienze Economiche presso l’Università della Svizzera Italiana e un Master in Management all’HEC Lausanne, con collaborazioni internazionali con le Università di Johannesburg (Sudafrica) e Leuven (Belgio).
Dopo la conclusione della sua esperienza accademica Gabriele Butti ha iniziato il suo percorso professionale quale collaboratore dell’Ufficio Promovimento Economico della Città di Lugano, dove ha seguito diversi progetti strategici di sviluppo in ambito economico e turistico, dalla fase iniziale di pianificazione fino all’implementazione di misure di sviluppo e al loro relativo controllo.
Dal 2013 Gabriele Butti è attivo come project manager conim e da fine 2019 è partner. È responsabile dal 2017 per l’ufficio conim in Ticino. Presso conim ha portato avanti finora diversi progetti sia in ambito di economia regionale che aziendale in Svizzera e all’estero, tra i quali piani di sviluppo per diverse regioni alpine, riorganizzazioni, valutazioni aziendali, ricerca di investitori per diverse aziende in ambito industriale nonché sviluppo di modelli di business interaziendali innovativi per hotel e impianti di risalita.