Franco Jenal


Project Manager & Partner

fj@conim.ch

Franco Jenal è nato e cresciuto nella località grigionese di Untervaz. Ha studiato economia aziendale con specializzazione in piccole e medie imprese presso l’Università di San Gallo (HSG).

La sua carriera è iniziata presso il Wirtschaftsforum Graubünden, una fondazione allora appena costituita e attiva nella promozione dell’economia del Canton Grigioni. L’elaborazione di diversi studi settoriali, come anche di strategie interaziendali o specificatamente dedicate a una singola azienda hanno permesso a Franco Jenal di acquisire conoscenze approfondite sul tessuto economico del Canton Grigioni e di costruirsi un’ampia rete di contatti nella regione.

Dal 2001 ha dato inizio a una fase di lavoro durata tredici anni nell’industria dei macchinari utensili. In qualità di direttore commerciale presso i tre stabilimenti TRUMPF di Grüsch (GR), è stato responsabile tra l’altro del settore delle finanze e di quello del personale. Contemporaneamente ha partecipato alla costituzione della fondazione INNOZET per la promozione di start up tecnologiche. Durante il periodo trascorso presso la ditta TRUMPF ha inoltre lavorato tre anni presso la filiale di Schramberg (Germania), in qualità di responsabile del settore finanze. La crisi finanziaria mondiale che ha caratterizzato quegli anni, ha portato con sé enormi sfide per un’azienda del comparto industriale attiva in tutto il mondo.

Nel 2014 Franco Jenal ha colto l’opportunità di collaborare allo sviluppo di un’impresa attiva nel commercio online di specialità tipiche svizzere, accumulando così esperienza anche nel settore delle start up. Franco ha quindi vissuto in prima linea tutte le criticità e le sfide legate alla costituzione di un proprio mercato potenziale, subendo al contempo il fascino di questa nuova avventura. La fusione con altre due aziende e l’ampliamento dei settori di mercato con punti vendita fisici e gastronomie gli hanno poi permesso di accumulare altre esperienze in un settore ricco di fascino e di sfide al tempo stesso.

Franco Jenal è attivo presso conim da agosto 2020 come project manager e dall’inizio 2023 è partner.