Bruno Stiegeler


Vicepresidente del Consiglio di amministrazione e partner

bs@conim.ch

Bruno Stiegeler, nato a Biel-Benken (Canton Basilea Campagna), vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore bancario svizzero. Ha iniziato la sua carriera presso l’allora Società di Banca Svizzera (oggi UBS), dove ha maturato esperienze in tutti i principali ambiti di una grande banca universale, ricoprendo infine la carica di membro di direzione.

Dopo 20 anni nel contesto delle grandi banche, è passato a Raiffeisen Svizzera, assumendo la responsabilità della creazione e della direzione di una delle prime filiali urbane a Basilea. Insieme alla nuova sede di Riehen, l’istituto è cresciuto in 13 anni fino a raggiungere un totale di bilancio superiore a un miliardo di franchi.

Successivamente è entrato nella direzione generale della WIR Bank Genossenschaft, guidandone la profonda trasformazione. Sotto la sua conduzione, la banca si è affermata come un istituto cooperativo moderno e innovativo – anche grazie allo sviluppo della soluzione digitale di previdenza VIAC, oggi leader di mercato.

Nella primavera del 2025 Bruno Stiegeler ha trasmesso la direzione della banca, solida e altamente redditizia, al suo successore, secondo i piani prestabiliti. Da allora opera come consulente indipendente per imprese in tutta la Svizzera. Inoltre, è vicepresidente dell’Istituto delle Assicurazioni Sociali del Canton Basilea Campagna, incarico affidatogli dal Consiglio di Stato.

Bruno Stiegeler possiede numerosi diplomi in ambito finanziario e una solida formazione manageriale – tra cui dipl. esperto in gestione aziendale e del personale (NDS HF), il programma Advanced Executive Program dello Swiss Finance Institute e il CAS Consiglio di amministrazione della Hochschule Luzern.

Dal 2025 è partner e vicepresidente del Consiglio di amministrazione di conim ag.