News

Strumenti per le cooperazioni tra hotel

Le cooperazioni alberghiere “Matterhorn Valley Hotels”, “die Lötschentaler” e “Swiss Alpine Hotels” intendono usare le proprie conoscenze pratiche, l’esperienza dei progetti di cooperazione e i risultati della ricerca applicata per rafforzare sistematicamente la competitività dei propri partner.
In questo progetto innovativo vengono applicati alle tre cooperazioni alberghiere nuovi strumenti di cooperazione e gestione orientati all’implementazione, in combinazione con uno strumento di monitoraggio. Monitorando le attività e il loro impatto sulla cooperazione e dei singoli hotel, si intende dimostrare per la prima volta il valore aggiunto concreto dei progetti di cooperazione. Lo strumento può essere adattato alle cooperazioni esistenti e a quelle nuove.

Portatrici del progetto sono le due associazioni regionali HotellerieSuisse Valais-Wallis e HotellerieSuisse Berner Oberland. La Confederazione sostiene il progetto nell’ambito del programma Innotour. Il progetto è gestito dalla conim ag, in collaborazione con il CRED-T (Centro per lo sviluppo economico regionale – Turismo) dell’Università di Berna e l’organizzazione mantello HotellerieSuisse. Il progetto durerà fino a maggio 2026.

Qui un contributo della htr hotelrevue sul progetto: Articolo htr