News

Mobilità innovativa in Valle Verzasca

Il progetto “Mobilità Verzasca” sviluppa e realizza soluzioni di mobilità attraenti basate sulle necessità della popolazione locale e dei turisti della Valle Verzasca.

Il progetto è stato lanciato dall’Associazione dei Comuni della Valle Verzasca e dalla Fondazione Verzasca. Conim è responsabile della gestione operativa del progetto, il quale viene realizzato in stretta collaborazione con gli attori locali, con AutoPostale e le FFS. Il Canton Ticino e l’Ufficio federale di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) sostengono il progetto come progetto modello per la moltiplicazione in altre regioni periferiche.

Una prima tappa della realizzazione del progetto prevede l’utilizzo di un “London taxi” elettrico messo a disposizione da AutoPostale per una fase dimostrativa di tre settimane (vedi articolo). L’offerta “porta a porta” può essere prenotata tramite app. L’offerta personalizza la mobilità degli abitanti della valle e dei turisti e integra in modo ottimale il servizio di trasporto pubblico.

Articolo_Caffe_Verzasca_Mobilita